Quarto Piano
Il Centro Studi Quarto Piano è un’associazione culturale con sede a Palermo che opera nell’ambito dell’analisi sociale, in particolare di marketing, della comunicazione e del design.
Per far ciò, svolge ricerche periodiche per un monitoraggio sulla comunicazione, i linguaggi, le tendenze artistiche e di consumo della e nella contemporaneità, con una metodologia prevalentemente sociosemiotica. Questo lavoro di analisi risulta di primario interesse per la progettazione di ogni attività atta a valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, storico ed artistico. In questo ambito, pertanto, il centro si fa promotore di istituzioni ed organizzazioni culturali, di ricerche specifiche, manifestazioni, mostre e convegni.
Ogni attività viene di regola svolta in partnership, in collaborazione o in rapporto di consulenza con enti pubblici e privati.
Il centro inoltre finanzia, organizza e svolge attività culturali, incontri, seminari, conferenze, convegni, corsi teorici e pratici, in proprio o con la collaborazione di altre associazioni ed enti culturali, sociali, economici, istituzionali, al fine di promuovere e diffondere le tematiche di riferimento.
Il centro opera inoltre nel campo della formazione, istituendo, organizzando e gestendo corsi di formazione, sia finanziata che ad hoc, sui temi di propria competenza.
Ogni attività del centro è, pertanto, rivolta alla valorizzazione della formazione culturale e sociale, operando a più livelli: nazionale, europeo e più generalmente globale. Per questo promuove la mobilità delle persone, delle merci e delle culture e favorisce scambi internazionali, gemellaggi, seminari, corsi di formazione, convegni, ricerche e pubblicazioni, progetti di cooperazione allo sviluppo.
Il Centro Studi Quarto Piano, grazie alla sua competenza di eccellenza e al suo sguardo nuovo sulle dinamiche sociali del presente, vuole essere motore di sviluppo e progettualità, attore di rinnovamento operativo sullo scenario locale e internazionale.