6 settembre 2008
La città vista dal basso
di Francesco Mangiapane
La città può essere considerata come una sommatoria di edifici, più o meno belli, meglio o peggio disposti dentro un determinato perimetro. Può essere considerata come un tutto statico, da guardare dall’alto, vivisezionandone le varie componenti. Oppure. Oppure la si può considerare come un motore semiotico, generatore di senso per chi ci vive e per chi la guarda da lontano. Un senso che è un groviglio di relazioni, un intricato tessuto di azioni e ...
30 giugno 2008
Marketing sacro
di Maria Bettetini
“La marca», il brand, vuole «occupare il posto di Dio». Così Marrone: la marca è immateriale, ma si mostra; crea comunità di fedeli; compie un discorso assoluto. Così un libro che vuole essere un “saggio sul metodo” dell’onnipresente branding, ovvero spiegare come leggerlo, perché, da dove, insomma cosa ha fatto di Lacoste e Puma delle divinità. A ogni epoca il Dio che si merita. A ogni epoca la lettura della divina parola che si merita.
E non ...
9 giugno 2008
Massimo Arcangeli
Intervento alla presentazione del volume: Gianfranco Marrone, Il discorso di marca, Laterza 2008 (Roma La Sapienza, 4 giugno 2008)
Sto lavorando in questi ultimi mesi a un saggio dal titolo provvisorio Per una linguistica dinamica e relazionale: ibridazione e riuso. Una linguistica di frontiera, o proficuamente borderline, che diventa analoga, coraggiosa semiotica in questo ultimo bel libro di Gianfranco Marrone; il quale, nel riconfermare il decisivo ruolo modellizzante della semiotica, la declina sul versante del discorso di marca. Non è ...
27 aprile 2008
Lucio Spaziante, Tendenze e semiotiche di marca.
Recensione di "Il discorso di marca" (Marrone), "Hot spots" (Ceriani), "Leggere le tendenze" (Proni)
La marca è un fenomeno di natura eminentemente semiotica a partire dal fatto che ad un atto di costituzione tra una configurazione espressiva ed una di contenuto, quale è ad esempio il marchio (momento di marchiatura fisica, come racconta un’accezione del termine inglese brand, dunque segno di riconoscimento e incisione di una traccia) si associano strategie commerciali, identitarie, valoriali e di ...
26 marzo 2008
La parola agli esperti: Prof. Gianfranco Marrone, docente di semiotica all'Università di Palermo, e Marcello Orlando, Amministratore Unico di Feedback strategie per comunicare.
2 marzo 2008
Mister Brand. Nuovo signore del mondo
Lelio Demichelis
(La Stampa Tuttolibri 1 marzo 2008)
Ci sono nomi di marche che hanno in sé tutto quanto vogliono (vorrebbero) rappresentare, dire e significare. Nike è la vittoria, Magnum la grandezza, Mulino Bianco le cose buone fatte in casa. La mela della Apple invece non evoca o non richiama direttamente qualcosa di specifico, ma ha creato un legame fortissimo tra sé - mela - e il mondo, lontanissimo dell’informatica facile e divertente.
E poi, la filosofia ...
23 gennaio 2008
"La Sicilia è di moda", di Amelia Crisantino
(La Repubblica, 23 gennaio 2008)
L’uscita del suo ultimo libro, Il discorso di marca, edito da Laterza, ci offre l’occasione per incontrare Gianfranco Marrone: che a Palermo insegna semiotica e negli ultimi anni ha scritto libri molto interessanti, confermando come la scienza dei segni sia uno strumento privilegiato per leggere la realtà. Da qui titoli come La cura Ludovico su “sofferenze e beatitudini di un corpo sociale”, testo di intrigante analisi “cineletteraria”: su Arancia ...
22 gennaio 2008
Quello che nasconde il nome delle merci
di Patrizia Calefato
Il manifesto 22/01/2008
Gershom Scholem, il grande studioso novecentesco di mistica ebraica, ha dedicato una parte importante delle sue ricerche al ruolo del nome di Dio nella cultura cabalistica: un ruolo fondamentale, se si accoglie l’ipotesi mistica che la Torah, il testo sacro della tradizione ebraica, sia in realtà, come scrive Scholem, l’espressione della infinita potenza di Dio che si concentra nel suo nome. Per chi ha a cuore la filosofia del linguaggio ...
14 gennaio 2008
La Gazzetta del Mezzogiorno
Domenica 13 Gennaio 2008
Immagini, icone, personaggi leggendari vengono oramai assunti come simboli di un territorio. Sono effettivamente «moderni ambasciatori» per pubblicizzare luoghi e raccontare storie La funzione di Santa Claus per la Finlandia. Con il solo intento di denominare non un prodotto ma incarnare un valore di quel paese e dei suoi abitanti. Con quali vantaggi e con quali rischi?
Brand, un segno di fuoco per le comunità umane
di PATRIZIA CALEFATO
Strana sensazione, quella che ho provato ...
9 gennaio 2008
Il discorso di marca
Scritto da Redazione di Brandforum.it
Di G. Marrone, Ed. Laterza, 2007.
La marca è un fenomeno (o, meglio, un complesso insieme di fenomeni) di natura eminentemente semiotica. La marca è innanzitutto un marchio: un significante che, collegandosi a certi significati, genera effetti di tipo e rilievo variabile su cose e persone. E dal segno-marchio prende avvio una serie di più ampie questioni che - incrociando e trascendendo l'economia, il mercato, i consumi - riguardano le strategie ...
17 dicembre 2007
IL RESTO DEL CARLINO – Carlino Reggio, 22 / 11 / 2007
“La marca, oggi, ha preso il posto di Dio per più motivi”. Di questo si parla nel nuovo libro di Gianfranco Marrone, professore di Semiotica all’Università di Palermo, Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding (Laterza, pp. 369, euro 28), che ci accompagna alla scoperta degli effetti del logo, la cui influenza necessita un’indagine che vada oltre le contrapposizioni ideologiche o i colpi di fulmine a occhi ...
14 dicembre 2007
Il DISCORSO DI MARCA
NEL NUOVO LIBRO DI GIANFRANCO MARRONE UN "DISCORSO SUI SEGNI" CHE NELLA BABELE QUOTIDIANA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA CI UNISCONO E CI METTONO IN RELAZIONE
di Francesco Mangiapane
“Palermo è una città che vive di segni”, questa frase fra i commenti di rosalio.it mi ha molto colpito, mi è sembrata rivelatrice. È vero, Palermo ha sempre vissuto di segni che ne hanno costituito l’identità, l’hanno presentata al mondo. Il mio pensiero non può non andare alla mafia, che per ...
12 dicembre 2007
Oggi alle 17:00 verrà presentato nell’aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione (via Pascoli, 6) il libro Il discorso di marca del professor Gianfranco Marrone. Introduce e coordina Patrizia Lendinara. Intervengono Michele Cometa, Umberto La Commare e Franco Lo Piparo.
Il libro parla della marca, soggetto/segno iperpresente e ipersfuggente dell’immaginario collettivo e delle pratiche individuali contemporanei, madre-padrona che, regolando le nostre scelte d’acquisto, costituisce surrettiziamente la nostra identità ormai fatalmente metamorfica di consumatori blasé, di vecchi e felici bamboccioni.
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Palermo. Si presenta oggi "Il discorso di marca" di Gianfranco Marrone. Intervista all'autore
di Laura Guttilla
Si presenta oggi, alle ore 17, nell' Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione (via Pascoli 6, Palermo), "Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding", l'ultimo libro di Gianfranco Marrone, docente di Semiotica dell'Università di Palermo.
Protagora diceva: “di tutte le cose è misura l’uomo, di quelle che sono, per ciò che sono, di quelle che non sono, per ciò che non sono”. Potremmo ...
17 ottobre 2007
“La marca, oggi, sta al posto di Dio per più motivi, e tutti di natura eminentemente semiotica”.
Questa affermazione a prima vista paradossale chiude Il discorso di marca (Laterza, pagg. 368, € 28,00) di Gianfranco Marrone, noto semiologo italiano, acuto osservatore dei fenomeni sociali e mediatici più importanti degli ultimi anni, autore di libri di successo quali Estetica del telegiornale e C’era una volta il telefonino (Meltemi), Corpi sociali e La Cura Ludovico (Einaudi). Non poteva mancare dunque la marca, ...