Presentazione a Torino

Giovedì 15 gennaio, dalle 15 alle 18, presso l’aula Guzzo in via Po 18, i semiotici del dipartimento di filosofia, in collaborazione con la presidenza della facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Torino, il dottorato in Scienze e Progetto della Comunicazione e il CIRCe, il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione, organizzano la presentazione dei volumi: Brands. Meaning and value in media culture, di Adam Ardvisson Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding, di Gianfranco Marrone.

Scarica il Comunicato stampa dell`iniziativa.

presentazione a roma

4 giugno 2008 – Ore 16 – Aula Mauro Wolf – Facoltà di Scienze della Comunicazione
presentazione del libro di Gianfranco Marrone “Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding”, Roma- Bari, Laterza
Partecipano : Massimo Arcangeli; Claudio Avallone; Enrico Pozzi; Andrea Rea; Antonio Romano
Coordina Isabella Pezzini – Sarà presente l’autore

Scarica la locandina.

presentazione a bolzano

15 maggio 2008, Bolzano, FREE UNIVERSITY OF BOZEN, Facoltà di Design e Arti
Gianfranco Marrone – “Il discorso di marca. Problemi, modelli ed analisi”

presentazione a bologna

Mercoledì 14 maggio, alle 15, presso la Scuola superiore di studi umanistici (via Marsala 26) Giovanna Cosenza, Costantino Marmo, Lucio Spaziante e Patrizia Violi presenteranno “Il discorso di marca” di Gianfranco Marrone. Sarà presente l’autore.

locandina-marrone-maggio-2008.pdf

Mitologie di Marca: simboli e processi sociali

Seminario tenuto presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma.

presentazione a Parma

Giovedì, 6 marzo 2008 h. 14.00-16.00
Aula D del Parco Ducale

Mitologie di marca: simboli e processi sociali
Seminario con Gianfranco Marrone, docente di semiotica della marca e autore del saggio “Il discorso di marca”, Laterza, 2007

Il seminario si svolge nell’ambito del corso di Analisi dei modelli di consumo, Corso di laurea in “Trade Marketing”.

Sono invitati a partecipare gli studenti del secondo anno della Laurea specialistica.
Il seminario è aperto a tutti gli interessati.

Per informazioni: maura.franchi@unipr.it

Presentazione a Palermo

Mercoledì 12 dicembre, ore 17
Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione
via Pascoli 6, Palermo

Michele Cometa, Umberto La Commare e Franco Lo Piparo
presentano:

Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding
di Gianfranco Marrone

Introduce e coordina Patrizia Lendinara
Sarà presente l’autore

presentazione Palermo

Presentazione a Reggio Emilia

Logo, No Logo, Pro Logo. Significati e valori della marca aziendale

Giovedì 22 novembre 2007, Ore 18.00
Libreria all’Arco
Via Emilia S.Stefano 3d, Reggio Emilia

Presentazione dei volumi:

  • Vanni Codeluppi (a cura di), Il sogno della marca. Immaginari di marca, valori sociali e universo sportivo, Lupetti
  • Gianfranco Marrone, Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding, Laterza

Saranno presenti:

  • Stefano Calabrese, Università di Modena e Reggio Emilia
  • Nicola Dusi, Università di Modena e Reggio Emilia
  • Vanni Codeluppi, Università IULM, Università di Modena e Reggio Emilia
  • Gianfranco Marrone, Università di Palermo, Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici

Locandina della presentazione

Alcuni interventi on line

Presso Les archives audiovisuelles de la recherche en sciences humains et sociales, Maison de sciences de l’homme, Paris (convegni e interventi vari).

Presso il CSI di Torino (convegno su Il dominio dello spazio).

Congresso Aiss

XXXV Congresso dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici
DESTINI DEL SACRO
DISCORSO RELIGIOSO E SEMIOTICA DELLE CULTURE
Reggio Emilia, 23-25 novembre 2007

Il concetto di sacro e i fenomeni legati alla sacralità sono stati oggetto di costante interesse da parte di antropologi e sociologi, storici dell’arte e della letteratura, dell’architettura e dei media. I semiologi invece, soprattutto in Italia, non se ne sono sinora occupati a sufficienza, nonostante si tratti di un tema che tocca in primo piano la sfera dei segni e dei linguaggi: il sacro è un concetto teorico ma anche una parola ricca di significati; coinvolge pratiche ri-tuali che investono soggetti incaricati di gestirlo e oggetti specifici convocati per significar-lo; è qualcosa che viene detto e definito in vari discorsi (religioso, teologico, letterario, politico…) e rappresentato in varie forme d’arte (pittura, scultura, cinema, fotografia…); ma è anche qualcosa di cui non si deve o non si può dire sino in fondo (mistica, tabù, ineffabili-tà…); è materia di riconoscimento sociale (chiese, comunità, culti..), come anche fonte di violenze (guerre di religione, sacrifici, blasfemie, offese…). E così via.
Per questa ragione, la comunità dei semiologi italiani ha deciso di dedicare il suo prossimo congresso proprio al tema del sacro e della religione, in modo da ripensare a fondo la que-stione a partire dal punto di vista linguistico e testuale, sociale e culturale.

Il congresso è adesso visibile on line presso Les archives audiovisuelles de la recherche en sciences humaines et sociales.
www.associazionesemiotica.it

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