Gianfranco Marrone

Gianfranco Marrone è professore ordinario di Semiotica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo, ateneo dove insegna anche Teoria dell’innovazione presso il Corso di laurea magistrale in Design per il Mediterraneo della Facoltà di Architettura, ed è Coordinatore del Dottorato di ricerca in Disegno industriale, arti figurative e applicate. È inoltre docente di Semiotica della marca presso l’Università IULM di Milano, e fa parte del Consiglio scientifico e del Collegio dei docenti del Dottorato SUM in Semiotica, presso l’Università di Bologna. Ha tenuto corsi presso le Università di Bologna, Limoges (Francia), San Paolo (Brasile) e Yväskyla (Finlandia).

Giornalista pubblicista, collabora al “La Stampa” di Torino e ad altre testate. Dirige l’e-journal “E/C”, rivista dell’Associazione italiana di studi semiotici.

E’ Presidente del centro studi Quarto Piano, che svolge ricerche per enti pubblici e aziende private.

Lavora attivamente nel campo della sociosemiotica, occupandosi di tematiche legate alla spazialità urbana, al cibo e all’alimentazione, ai media, alla politica, alla pubblicità, al giornalismo. È interessato al rapporto tra semiotica ed estetica, soprattutto per quel che riguarda il nesso fra significato, corporeità e socialità. Si occupa di comunicazione, estetica e teoria letteraria dal punto di vista della filosofia del linguaggio e della teoria della significazione. Ha lavorato sullo statuto semiotico delle forme letterarie, occupandosi del problema teorico del personaggio, e analizzando testi di scrittori italiani e stranieri.

Tra i suoi scritti: Sei autori in cerca del personaggio, Torino, Centro scientifico editore, 1986; Stupidità e scrittura, Palermo, Flaccovio, 1990; Il sistema di Barthes, Milano, Bompiani, 1994 (II edizione 2003); Il dicibile e l’indicibile, Palermo, L’epos 1995; Estetica del telegiornale, Roma, Meltemi, 1998 (II edizione 1999); C’era una volta il telefonino, Roma, Meltemi, 1999 (II edizione 2004); Le corps de la nouvelle, Limoges, Pulim 2000; Corpi sociali, Torino, Einaudi, 2001 (II edizione 2002); Montalbano, Roma, Nuova ERI (Vqpt) 2003; La Cura Ludovico, Torino, Einaudi, 2005 (trad. francese 2006); Il discorso di marca, Roma-Bari, Laterza 2007. Ha introdotto e tradotto in lingua italiana diverse opere di Roland Barthes e Algirdas J. Greimas.

Dipartimento di Analisi dell’Espressione
Viale delle Scienze, edificio 15
90100 Palermo
tel. 091.6615416 – fax. 091.6615419

gm@gianfrancomarrone.it
gmarrone@fastwebnet.it
gianfrancomarrone@libero.it


Template: Derek Punsalan
Personalizzazione: Francesco Mangiapane

Sito web valido: XHTML 1.0 Transitional